“Senso” Federico Fellini (allestimento vincitore)

“Senso”

E’ l’allestimento da giardino disegnato da Oonirico vincitore della Prima edizione del concorso “I giardini delle rose” tenutosi a Villa Fidelia, Spello (Perugia) 2-3-4 giugno 2017. ~ http://igiornidellerose.it/main/

Le visioni oniriche dell’immortale cineasta riminese hanno ispirato questa installazione di rose bianche ed ombrelli di pizzo e tela. Al centro emerge la seduta da regista in pannolenci bianco dove sembrano temporaneamente dimenticati gli oggetti dell’iconografia personale felliniana: la famosa sciarpa rossa, il cappello e gli occhiali.

“Ma che cos’è questo lampo di felicità che mi fa tremare e mi ridà forza, vita? Vi domando scusa dolcissime creature, non avevo capito, non sapevo… com’è giusto accettarvi, amarvi… e com’è semplice. Luisa, mi sento come liberato: tutto mi sembra buono, tutto ha un senso, tutto è vero. Ah, come vorrei sapermi spiegare… ma non so dire. Ecco, tutto ritorna come prima, tutto è di nuovo confuso, ma questa confusione sono io… io come sono, non come vorrei essere e non mi fa più paura. Dire la verità: quello che non so, che cerco, che non ho ancora trovato. Solo così mi sento vivo e posso guardare i tuoi occhi fedeli senza vergogna. È una festa la vita, viviamola insieme. Non so dirti altro Luisa, né a te né agli altri. Accettami così come sono se puoi, è l’unico modo per tentare di trovarci.”

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s